i-Picchio-ART-w

Segment-Art: il mio stile unico e speciale...

Segment-Art02

Lo stile ”Segment Art” da me sviluppato nelle opere che realizzo da alcuni anni, attraversa palesemente tutti i diversi temi astratti ed, in parte, anche figurativi.

Ovunque, ci imbattiamo in impressioni sottoforma di segmenti: antichi ed intricati villaggi, lo sfondo di moderne metropoli come New York, Hong Kong o Francoforte e molti altri contesti. Le case asserragliate ricordanoSegments02  segmenti. Perfino i depositi, in cui vengono conservati legno, cataste o scaffalature e costruzioni in acciaio, sottendono una struttura segmentata. Chi si occupa di quotazioni in borsa o di statistiche delle vendite, infine, ben conosce il diagramma a colonne e i listini delle quotazioni, anch’essi rappresentati da segmenti verticali. Un bosco di faggi, d’inverno, ci richiama i segmenti.

Tale ripartizione in segmenti l’ho riprodotta nel mio stile, battezzandola “Segment Art”. I miei dipinti sono per la maggior parte suddivisi in segmenti verticali, cosi come le mie ultime creazioni “Beams”, travi rettangolari, che possono altresì simboleggiare pali o colonne e formano un agglomerato di segmenti (installazioni) o, in alternativa, si appoggiano alla parete.

Forte della mia esperienza pratica, intendo mettere la mia enorme creatività e il mio slancio rivoluzionario a disposizione dell’arte nell’impresa.  La conversione è per me parte del processo creativo. La mia capacità non si limita solo all’osservazione della superficie o dell’insieme: giunge fino al confronto con il dettaglio.Segments-Detail02

Mi sento nato per l’arte e ora posso finalmente darne prova: ho sempre desiderato essere un artista. Amo i colori, le tonalità chiare. Percio non mescolo i colori, mi limito a compenetrarli e sovrapporli tra loro, direttamente sulla tela, oppure su una struttura in legno o in acciaio. Solo nell’occhio dell’osservatore i colori confluiscono: è emozionante osservare i miei lavori da molto vicino, in modo da poter riconoscere la struttura del movimento della spatola e dei colori.


 

[artista contemporaneo Picchio] [figurativo] [astratto] [collage] [calligrafia] [sculture] [Corporate] [contatto] [Picchio Artist] [atelier] [critica] [schizzi] [esposizioni1] [Arte e Moda] [Segment Art]